Workshop

Descrizione e programma

Questo workshop vuole introdurre la fase di pre produzione di un brano musicale. La pre produzione si trova nello spazio tra la fine della scrittura di una canzone e l’ingresso in studio di registrazione. Oggi la tecnologia ci permette di realizzare degli ottimi lavori tra le mura di casa ma è bene sapere, ad esempio, che una buona canzone nasce da un buon arrangiamento che si realizza proprio in fase di pre produzione.

In sintesi parleremo di:

Composizione

Arrangiamento

Tecniche di produzione

Tecniche di registrazione

Creazione di un home studio

 

A chi si rivolge

Il workshop si rivolge a chiunque voglia muovere i primi passi nel mondo dell’arrangiamento e della produzione di basi (anche da utilizzare per i propri live).

Oltre alla parte teorica verranno fatti degli esempi pratici dimostrativi. I partecipanti che lo desiderano potranno sperimentare alcune tecniche con i propri computer portatili e la propria Daw di riferimento.

Il workshop si può svolgere in scuole di musica, circoli, spazi e istituti culturali.

Per saperne di più scarica il volantino e il programma del corso!

Scrivi a daniele@danielegiario.eu

 

Descrizione

“Ascoltare una fiaba o un racconto letti ad alta voce ci porta in un mondo fatto di emozioni e di sogno. Queste emozioni possono essere amplificate dal suono. Che sia una musica o il rumore di un oggetto questi suoni hanno il potere di rendere ancora più chiaro il messaggio veicolato dalla parola.”

Questo laboratorio, pensato come un gioco, cerca di unire la lettura ad alta voce con la tecnica della sonorizzazione usata nel cinema, negli audiolibri e nei podcast.

Dalla lettura del racconto si svilupperanno le idee di suono scegliendo strumenti, oggetti e materiali adatti a sottolineare uno stato d’animo, un ambiente, un’azione e così via. Tutto questo sarà poi registrato per realizzare un piccolo “racconto sonoro”

a chi si rivolge (e altre info)

I destinatari di questa proposta sono bambini e bambine, ragazzi e ragazze, tra i 9 e i 12 anni e si può realizzare in diverse sedi.

Il laboratorio viene proposto in due formule distinte in base alle esigenze della sede ospitante.

Esplorativo: un solo incontro di 2 ore.

Si cercherà di sviluppare il progetto in forma quasi teatrale. A partire dalla lettura del testo, verranno scelti i suoni e gli strumenti da utilizzare e si proverà a sonorizzare tutti insieme come in una performance dal vivo.

Immersivo: 5 incontri di due ore

Si lavorerà prima sul testo leggendolo insieme e scegliendo con cura le parole da sottolineare con il suono. Si avrà la possibilità di sperimentare giocando con gli strumenti e i materiali a disposizione. Tutto questo lavoro sarà registrato in modo da realizzare un piccolo audiolibro che sarà consegnato alla fine del percorso a tutti i partecipanti.

Per tutte le informazioni è possibile scaricare il volantino o scrivere una mail a daniele@danielegiario.eu

Descrizione e programma

Questo workshop è pensato per introdurre il concetto di suono per il cinema. Una prima parte verrà dedicata alla registrazione del suono sul set mentre la seconda parte approfondirà la post produzione in studio.

Prima parte: la Presa diretta:

“una buona presa diretta è il segreto per un buon film”

 – tecniche base per la ripresa del suono sul set

– attrezzatura necessaria

 – tecniche microfoniche

– comunicazione tra i reparti

Seconda parte: la Post Produzione:

“il sound design richiede molta immaginazione e creatività…”

 – tecniche di editing

– progettazione sonora

 – tecniche di mix

 

 

A chi si rivolge

Il workshop, proposto in collaborazione con Isophonic Studio,si rivolge a chiunque voglia muovere i primi passi nel mondo del “suono per il video” a partire dalla registrazione sul set alle fasi successive di elaborazione

Oltre alla parte teorica verrà spiegata l’attrezzatura e sarà possibile fare alcune prove pratiche a titolo di esempio.

Il workshop si può svolgere presso la sede di Isophonic studio o presso altre sedi (spazi culturali ecc.) su richiesta.

Per saperne di più scarica il volantino!

Per info scrivi a guglielmo@isophonicstudio.com   o  daniele@isophonicstudio.com